ESPRESSIONI DI GABRIEL GRACIA MARQUEZ

Dedica Gabriel Garcia Marquez a Franco Azzinari
Catalogo Marquez
Catalogo di 60 pagine a colori all’interno 20 opere pubblicate di Franco Azzinari.

Azzinari conosce per la prima volta il celebre scrittore G. Garcìa Màrquez nel 2005. Gli fu presentato dal leader maximo Fidel Castro.

L’artista aveva già letto diversi suoi romanzi ed era stato fortemente attratto dal geniale modo di scrivere e raccontare il suo “realismo magico”. Lo incontra poi spesso nel Nuevo Cine Latinoamericano, all’Avana, insieme ad Alquimia Pena, direttrice della Fondazione.

Azzinari, attratto dalla forte personalità e dal grande carisma del Premio Nobel, decide di dedicargli un ritratto e gliene fa un gradito omaggio. Nel dicembre 2010, sempre a Cuba, Marquez, mentre osserva con curiosità e ammirazione le varie pubblicazioni del Pittore, nasce l’idea di organizzare insieme una mostra con venti ritratti dello Scrittore. Evento inaugurato il 10 dicembre 2011. Sulla mostra, Rai1, Rai2 e Rai3 dedicano ampi servizi, a cura di Pino Nano.

Il Corriere della Sera pubblica una recensione di Nuccio Ordine. La notizia è diffusa in tutto il mondo dall’Agenzia giornalistica Ansa.

Azzinari “è l’artista che riesce a carpire il linguaggio della natura, a sentire le voci nascoste che il vento libera nell’assordante silenzio delle distese di grano e di erbe selvatiche…

Gabriel Garcìa Màrquez

La ripetizione e la differenza – Nuccio Ordine

Nuccio Ordine - Les belles lettres

1.La magia del ritratto.

Nuccio Ordine e Franco Azzinari

Mostra “Espressioni di Gabriel Garcia Marquez”. Cine Latinoamericano, L’Havana Cuba

Sarebbe difficile negare gli stretti rapporti che il ritratto, sin dalle sue antiche origini, intrattiene con la magia. L’atto del retrahere – del «trattenere», per esempio, attraverso la simbolica riproduzione di una copia – racchiude nella sua polisemica origine latina anche il significato di «salvare». Un ritratto, infatti, ha il miracoloso potere di rendere presente chi non c’è, salvando la sua immagine dalla morte, dall’oblio.

Proprio in questo consiste il suo magico effetto, la sua iperbolica sfida: in un illusorio prodigio che duplica il modello, che crea un sostituto in grado di rappresentarlo. Si tratta, insomma, di rendere visibile l’invisibile. Non solo perché il doppio fa le veci del modello, ma soprattutto perché il ritratto consente di nascondere e mostrare nello stesso tempo. La riproduzione può talvolta farci vedere ciò che non riusciamo a vedere nella realtà, ci mostra ciò che si nasconde all’interno, nelle pieghe più profonde dell’anima.

Può dare “volto” ad una interiorità celata. Come se la rappresentazione della realtà potesse essere, talvolta, più eloquente della realtà stessa. I venti ritratti di Gabriel García Márquez, che il Maestro Franco Azzinari ci propone in questo catalogo, stimolano una riflessione sull’atto del ritrarre e sugli effetti che le varie espressioni dipinte potranno provocare nel modello e nel pubblico che visiterà la mostra.

Leggi tutto

Espressioni di Gabriel García Márquez – Alquimia Peña

Alquimia Pena e Franco Azzinari

Direttore Alquimia Pena e Franco Azzinari, mostra “Espressioni di Gabriel Garcia Marquez. L’Havana, Cuba

Franco Azzinari, definito da Sergio Zavoli “il pittore del vento”, è l’unico coltivatore del suo genere, ci regala un’inedita collezione di ritratti di Gabriel Garcìa Marquez. Con un’estesa e opere varie del paesaggio e dell’espressione di ritratti multipli, si impegna a catturare momenti e sentimenti di uomini di differenti latitudini. È un artista del colore, inseparabile dalla generosità cromatica della naturalezza, della luminosità del paesaggio e del movimento del vento.

Azzinari è venuto a Cuba allaQuinta “Santa Barbara” per lo scrittore e passare un giorno in sua compagnia. Confessa Franco che nel salutarlo, fosti altrettanto emozionato nel vedere i bellissimi giardini della sede. Nell’occasione Franco promise un ritratto a Gabriel. Così è stato. Nello stesso giorno ho saputo che Franco avrebbe realizzato altri ritratti, circa venti, che oggi ci presenta. L’evento è senza dubbio il più interessante e artistico che Franco ha lasciato alla nostra isola.

La gente, i suoi amici, la magia delle città e i colori del Caribe. Grazie all’amico Franco che ci ha permesso di apprezzare le diverse opere create.Con l’ammirazione e la simpatia.

“Espressioni di Garcia Marquez”. Venti ritratti del Premio Nobel della Letteratura

Disegni a china

Franco Azzinari e Gabriel García Márquez

Esposizione – Cine Latinoamericano, l’Havana, Cuba – dic 2011

Azzinari a Cartagena – Colombia.