CERCANDO HEMINGHWAY

Il progetto “Cercando Hemingway” nasce nel 2000 durante una visita a Cojimar dove Azzinari incontra Gregorio Fuentes, amico e compagno di avventura del celebre scrittore. Dai vari racconti di Gregorio, capitano del Pilar, Azzinari si innamora della vita di Hemingway, inizia a ritrarre altri pescatori (Osvaldo e Pedro) e dipinge i bellissimi paesaggi cubani amati e vissuti dal Premio Nobel della Letteratura.

Nel Dicembre 2008, l’Università della Calabria dedica al Maestro Azzinari un’esposizione delle prime quaranta opere e pubblica il catalogo della mostra con un testo critico di Fernanda Pivano. Il 10 Dicembre 2010 si inaugura la mostra di 20 opere dedicate allo scrittore americano, nella Torre Bianca del Museo Hemingway – Finca Vigia – all’Havana. Nel Settembre 2011, Azzinari e l’amico Michelangelo La Luna, docente di Italiano all’University di Rhode Island, si recano nel Montana a trovare Patrick Hemingway, figlio dello scrittore. Un incontro molto caloroso e cordiale. Patrick con la sua signora invitano Azzinari e La Luna a fare un safari con il loro fuoristrada allo Yellowstone Park: una meravigliosa oasi di bellezza naturale e faunistica. I bisonti e le alci catturano l’attenzione e l’ammirazione di Azzinari che si ripropone di ritornarci, anche per rivedere i suoi amici Patrick e signora.

A Cuba da Ernest Hemingway – Fernanda Pivano

Fernanda Pivano e Franco Azzinari

Fernanda Pivano e Franco Azzinari alla libreria Feltrinelli. Milano 2005

Questi ricordi sul grande Maestro e amico Ernest, nascono dalla piacevolezza del mio incontro con il pittore Franco Azzinari: la presentazione alla libreria Feltrinelli di un libro di Gore Vidal, lui presente in un magico giorno. Azzinari, artista dei colori, mi è venuto a parlare del suo amore per Hemingway, un amore riversato nei luoghi del grande scrittore che lui ha rivisitato, dove ha voluto vivere giorni e giorni per non dimenticare luci e profumi di una terra meravigliosa: Cuba. In quest’isola anche Azzinari è stato con i figli del vento e del sole, con la loro povertà, riuscendo a ritrarre i volti, le loro espressioni, i loro atteggiamenti, la ruvidezza e la nobiltà dei sentimenti.

Leggi tutto

Sezione in costruzione

Opere realizzate a Cuba

Opere realizzate in Kenya

Foto mostra Museo Hemingway – Torre Bianca. 10 Dic 2010 L’Havana Cuba

Foto realizzate a Cuba

Foto realizzate nel Montana USA

Foto realizzate in Kenya