CERCANDO HEMINGHWAY

Il progetto “Cercando Hemingway” nasce nel 2000 durante una visita a Cojimar dove Azzinari incontra Gregorio Fuentes, amico e compagno di avventura del celebre scrittore. Dai vari racconti di Gregorio, capitano del Pilar, Azzinari si innamora della vita di Hemingway, inizia a ritrarre altri pescatori (Osvaldo e Pedro) e dipinge i bellissimi paesaggi cubani amati e vissuti dal Premio Nobel della Letteratura.

Nel Dicembre 2008, l’Università della Calabria dedica al Maestro Azzinari un’esposizione delle prime quaranta opere e pubblica il catalogo della mostra con un testo critico di Fernanda Pivano. Il 10 Dicembre 2010 si inaugura la mostra di 20 opere dedicate allo scrittore americano, nella Torre Bianca del Museo Hemingway – Finca Vigia – all’Havana. Nel Settembre 2011, Azzinari e l’amico Michelangelo La Luna, docente di Italiano all’University di Rhode Island, si recano nel Montana a trovare Patrick Hemingway, figlio dello scrittore. Un incontro molto caloroso e cordiale. Patrick con la sua signora invitano Azzinari e La Luna a fare un safari con il loro fuoristrada allo Yellowstone Park: una meravigliosa oasi di bellezza naturale e faunistica. I bisonti e le alci catturano l’attenzione e l’ammirazione di Azzinari che si ripropone di ritornarci, anche per rivedere i suoi amici Patrick e signora.

Giuseppe Pastorelli e Franco Azzinari

Il Console Giuseppe Pastorelli riceve la visita del Maestro Franco Azzinari (Boston 2013)

Il consolato generale di Boston è lieto di promuovere la mostra tra “Cercando Hemingway” di Franco Azzinari che verrà inaugurata il 20 maggio 2013 nella City Hall di Boston e resterà aperta fino al 28 giugno 2013.

L’evento fa parte del prestigioso programma “2013, Anno della Cultura Italiana degli Stati Uniti” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata d’Italia a Washington. Si tratta di un viaggio lungo un anno intenso a celebrare il contributo dato dall’Italia all’arte e alla scienza, e capace di entusiasmare gli amici americani e coinvolgere le giovani generazioni.

La mostra di Azzinari comprende una serie di Pitture ad olio e di disegni ispirati alla vita di Ernest Hemingway che ha affascinato e attratto il pittore durante i suoi viaggi a Cuba e in Kenya. In particolare “il pittore del vento” rappresenta la vita dei pescatori e i paesaggi cubani che hanno ispirato opere di Hemingway come Il vecchio e il mare.

Giuseppe Pastorelli

Console Generale d’Italia a Boston

A Cuba da Ernest Hemingway – Fernanda Pivano

Fernanda Pivano e Franco Azzinari

Fernanda Pivano e Franco Azzinari alla libreria Feltrinelli. Milano 2005

Questi ricordi sul grande Maestro e amico Ernest, nascono dalla piacevolezza del mio incontro con il pittore Franco Azzinari: la presentazione alla libreria Feltrinelli di un libro di Gore Vidal, lui presente in un magico giorno. Azzinari, artista dei colori, mi è venuto a parlare del suo amore per Hemingway, un amore riversato nei luoghi del grande scrittore che lui ha rivisitato, dove ha voluto vivere giorni e giorni per non dimenticare luci e profumi di una terra meravigliosa: Cuba. In quest’isola anche Azzinari è stato con i figli del vento e del sole, con la loro povertà, riuscendo a ritrarre i volti, le loro espressioni, i loro atteggiamenti, la ruvidezza e la nobiltà dei sentimenti.

II 25 marzo 1956 ero arrivata aII’Havana all’aeroporto Rancho Boyeros, dove avevo trovato a accoglierci Mary Hemingway che subito lo aveva definito il posto più simile all’ inferno che si potesse immaginare e mi aveva fatto vedere la stola di martore appena avuta in dono dal marito. Due anni prima Ernest Hemingway aveva ricevuto il premio Nobel e per la ressa dei giornalisti che volevano intervistarlo si era un po’ placata.

L’autista factotum Jean-Juan mi aveva portato alla Finca Vigía e soltanto allora Mary mi aveva detto che Hemingway sarebbe arrivato dai mari del Perù, dove era andato a girare le scene di pesca di The Old Man and the Sea (Il vecchio e il mare) perché in quella zona i marlin erano più grossi che nel mare di l’Havana: forse perché pensava che non ci avrei creduto. Invece l’indomani era arrivato: aveva interrotto la pesca e le riprese del film per venire ad accogliermi, un gesto per me indimenticabile, molto più generoso di quanto meritassi.

Leggi tutto

Opere realizzate a Cuba

Opere realizzate in Kenya

Foto realizzate a Cuba

Foto realizzate negli USA

Foto realizzate in Kenya